• staff

Servizi Offerti

Lo studio medico del dr. Walter Alessi si occupa di:

Otturazioni dentali
Trattamento carie

• - Igiene orale cura delle gengiviti con apparecchiatura ad ultrasuoni e levigatura delle radici con curettes.
  • - Paradontologia: cura delle paradontiti ed eliminazione chirurgica delle tasche paradontali e rigenerazione dell'osso mancante.Ove ce ne sono le indicazioni eseguiamo trattamenti con apparecchiature laser.
  • - Conservativa: ripristino degli elementi dentari compromessi con risultati estetici eccellenti, anche in dentizione decidua (denti da latte).
  • Sbiancamenti dentali : sfruttando la tecnologia laser si raggiungono i risultati sperati senza controindicazioni.
  • - Radio-videografia endorale digitale computerizzata: Acquisizione digitale di immagini a bassissima esposizione
  • - Rx. Radiodiagnostica digitale: panoramica arcate dentarie; cranio nelle proiezioni anteriore-posteriore-latero; statigrafia delle articolazioni temporo mandibolari; densità ossea; radiografia pediatrica.
  • - Protesi: in ceramica e in ceramica integrale senza metalli.
  • - Implantoprotesi.

- Chirurgia orale: Il nostro studio è in grado di affrontare ed effettuare qualsiasi problematica di pertinenza chirurgica atta a ripristinare il benessere orale. Tutto questo è possibile grazie alla notevole specializzazione del nostro team ed alle tecniche ed attrezzature avanzate.

• Chirurgia piezoelettrica ad ultrasuoni;
  • LASER a diodi;
    Asportazione chirurgica di elementi in totale inclusione ossea (esempio III° molari inferiori);
    Disclusione di canini a fini ortodontici;
    Gengivectomia;
    Allungamento della corona clinica;
    Aumento delle creste ossee;
    Grande rialzo del seno;
    Asportazione di granulomi e cisti odontogene;
    Osteoplastica;
    Asportazione Epulide;
  • Eliminazione definitiva di Herpes labiali,Afte,Emangiomi Labiali senza anestesia e unica seduta:ciò grazie alla tecnicaLASER;
  • - Ortodonzia: Apparecchiature correttive, mobili o fisse, in dentizione mista (intercettazione delle malocclusioni in età infantile). Correzione delle malocclusioni dentali e scheletriche anche in età adulta con apparecchi invisibili.

Dialogo con il paziente

studio dentistico

Il dialogo con i pazienti è alla base dell'attività del dott. Alessi, che illustra ai propri pazienti le operazioni da eseguire, per ottenere il loro consenso a procedere. Tutto questo li aiuta a rasserenarsi durante il trattamento.

Nel nostro studio si utilizza un nuovo sistema di sterilizzazione che garantisce,anche a distanza di tempo che quel determinato strumento è stato sterilizzato ed utilizzato su quel paziente.La procedura per la corretta sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici è la seguente:
raccolta,disinfezione chimica in vasche da raccolta, detersione in vasche ad ultrasuoni,asciugatura, imbustamento con sistema di tracciabilità della sterilizzazione ,sterilizzazione su autoclavi di classe B di nuova generazione. A garanzia di questo tipo di sterilizzazione ,ogni strumento è imbustato ed etichettato ed al momento del suo utilizzo ogni etichetta viene tolta ed applicata sulla scheda del singolo paziente.
Lo studio è fornito anche di "IGIEN CENTER "che è l'unica autoclave che consente la sterilizzazione interna di tutti gli strumenti rotanti( turbina, micromotore etc.).

Noi siamo sicuri che nessun paziente si è mai ammalato nè contaminato da noi e noi stessi siamo del tutto sani, dopo tanti decenni di professione segno di estrema igiene.

Le infezioni crociate come prevenirle ed evitarle.

infezioni crociate

Le infezioni crociate sono quelle che si possono propagare da (o assistente) a paziente, da paziente a dentista, da paziente a paziente.

Le infezioni più pericolose di cui parliamo sono le varie forme di epatite, l'HIV, la TBC ma anche una semplice trasmissione di virus influenzali ed anche il rischio che una ferita orale, ad esempio dopo un'estrazione o igiene orale, possa essere contaminata da una superinfezione opportunistica da germi banali.
Ovviamente alla base della prevenzione delle infezioni crociate ci sono tutte le procedure di sterilizzazione. Bisogna, se possibile, usare uno strumento ed oggetti monouso possibili (costi elevatissimi) perchè così si abbatte la necessità della sterilizzazione all'origine.

Estetica

faccette dentali

Per ciò che non può essere monouso, si sterilizza in AUTOCLAVE. Questa è una delle macchine sterilizzatrici che deve essere presente in ogni studio perchè sterilizza realmente e permette di lasciare gli strumenti imbustati, pronti per l'uso e sterili quando si apre la busta.
Per poter utilizzare questo sistema si devono avere tanti strumenti di riserva perchè il ciclo dell'autoclave dura parecchio tempo e se in un giorno si ricevono molti pazienti, bisogna avere tanti oggetti uguali, come ad esempio 10,20 o 30 specchietti, ma anche tante turbine (il manipolo comunemente chiamato "trapano") perchè se vogliamo utilizzare strumenti realmente autoclavati sterili, ce ne vogliono molti per completare i lunghi cicli dell'autoclave tra un paziente e l'altro. Nel nostro studio investiamo molto capitale per l'igiene.
Questo, ancora una volta fa capire come le vere cure dentistiche non possono essere LOW COST e quelle che costano poco (abusivi, centri low cost, turismo odontoiatrico) sono ad elevatissimo rischio di infezione crociata. E i disinfettanti veramente attivi sulle superfici (ogni superficie della poltrona, maniglie, radiografico etc etc va igienizzata e disinfettata ad alto livello) hanno un costo elevato.
C'è un concetto basilare nella prevenzione delle infezioni crociate in ospedale e nell'ambulatorio, quindi anche odontoiatrico che è questo: dobbiamo trattare (paradossalmente ma realmente) tutti i pazienti come se fossero ammalati di epatite-c o tubercolosi (che sono infezioni sostenute da due dei germi più resistenti e difficili da stroncare, al contrario di quello dell'HIV che invece è estremamente labile e muore subito nell'ambiente).
In sostanza l'anamnesi è del tutto inutile e dobbiamo porci davanti ad ogni paziente con il massimo possibile delle PRECAUZIONI UNIVERSALI e quindi con il massimo delle procedure di sterilizzazione e prevenzione. Il dentista deve sempre sterilizzare al massimo, proteggere pazienti l'uno verso l'altro e se stesso e le assistenti con tutti i presidi a disposizione possibile, in condizione di massima igiene.
Le statistiche ci dicono che negli studi dentistici moderni (SOLO QUELLI QUALIFICATI, anche perchè quelli NON qualificati, abusivi, low cost, turismo odontoiatrico etc NON esistono statistiche) le infezioni crociate sono molto presenti, PIU' BASSE DI QUELLE CONTRATTE PURTROPPO IN AMBIENTE OSPEDALIERO.

Servizio di Segreteria

Svolgiamo con professionalità e cortesia, su esplicita richiesta, richiami periodici di controlli, igiene e cura.

LABORATORIO

Con il laboratorio che si trova all'interno del nostro studio siamo in grado di supportare l'attività protesica e ortodontica e di far fronte a qualsiasi emergenza protesica.